Rete piazza economica svizzera vi invita due volte all'anno all'evento specialistico "Dialogue", con presentazioni pratiche da un'ampia gamma di regioni e l'opportunità di ampliare la vostra rete. Inoltre, organizziamo due volte all'anno visite in loco e siamo presenti alla fiera immobiliare "Immo" a metà gennaio.
Eventi attuali
18 settembre 2025, ore 15.00
Visita al sito di Bernapark
18 settembre 2025, ore 15.00
26 novembre 2025, ore 15.00 - 19.00
Dialogo e presentazione dei premi 2025
Onda 7, Berna
Dialogo d'autunno e cerimonia di premiazione il 26 novembre 2025 presso Welle7 a Berna - iscriviti subito!

Siamo lieti di invitarvi al nostro prossimo "Dialogo": Mercoledì 26 novembre 2025, esperti di localizzazione e sviluppo economico, industria immobiliare e pianificazione territoriale, nonché dipendenti di comuni e città, si incontreranno nello spazio di lavoro "Welle7", direttamente presso la stazione ferroviaria principale di Berna.
Per l'evento autunnale di quest'anno siamo riusciti ad attirare due interessanti relatori che affronteranno i temi della promozione aziendale e della localizzazione da punti di vista molto diversi: Nicole Hostettler, responsabile dell'Ufficio dell'economia e del lavoro del Cantone di Basilea Città, utilizzerà l'area di Basilea per mostrare come una promozione aziendale efficiente possa avere successo in tutti i cantoni e persino in tutti i paesi e quali sfide si presentano quando si superano i confini. Anche Florian Kaefer, fondatore ed editore della piattaforma internazionale di conoscenze "The Place Brand Observer", darà uno sguardo oltre i confini. Spiegherà cosa si intende con la parola d'ordine "place branding" e come viene praticata con successo in tutto il mondo - nello spirito di pensare fuori dagli schemi.
Dopo questi input e un vivace dibattito, continueremo a cavalcare la proverbiale onda del successo: Anche quest'anno presenteremo i nostri premi per i progetti innovativi di localizzazione e sviluppo del business e premieremo una personalità meritevole come location manager.
L'evento è gratuito per i soci della nostra associazione, mentre per i non soci è previsto un contributo spese di 50 franchi. In ogni caso è necessaria l'iscrizione.
Dialogo di registrazione autunno 2025
Con la serie di eventi "Dialogo" trasmettiamo conoscenze specialistiche e mettiamo in rete specialisti della localizzazione e dello sviluppo economico, esperti immobiliari, pianificatori territoriali, dipendenti di cantoni, città e comuni e altre parti interessate. L'evento si svolge due volte l'anno, in primavera con un'assemblea generale integrata e in autunno con la presentazione dei premi.
Successo del primo "Dialogo Romandia" del 4 giugno 2025: sotto l'organizzazione del nostro membro di comitato Douglas Finazzi, Robert Ischer, Roland Nötzel e Mauro Zuttion hanno discusso con impegno le sfide da superare per rendere attraente un sito, nonché le aree di tensione tra il settore immobiliare, il Cantone, la Confederazione e le richieste del mercato.
Sponsor dell'evento:
Occasioni



























In occasione dell'Assemblea generale del 20 marzo 2025, l'obiettivo di espandere la presenza dell'azienda nella Svizzera francese e in Ticino è stato riaffermato con l'ampliamento del Consiglio di amministrazione.
I membri hanno eletto Sara Carnazzi Weber (Polinomica GmbH) e Douglas Finazzi (Institut für Jungunternehmen) come nuovi membri del consiglio di amministrazione dell'organizzazione ombrello delle agenzie svizzere di localizzazione e promozione commerciale. Ciò significa che sia il Ticino che la Svizzera occidentale hanno ora una voce nel consiglio di amministrazione. L'attuale Consiglio - Katharina Hopp (AXA Investment Managers), Stefan Otziger (Wirtschaftsraum Thun), Markus Müller (Soulworxx GmbH), Jasmina Ritz (Limmatstadt AG), Albert Schweizer (Città di Schlieren) e Remo Daguati (LOC AG) - è stato eletto per altri due anni.
Garantire la competitività della Svizzera
Nel suo discorso, il Presidente Remo Daguati ha sottolineato che la Svizzera sta affrontando una concorrenza sempre più agguerrita come sede di attività economiche, in una sorta di svolta, intensificata dai programmi di sostegno governativi e dalla corsa agli armamenti tecnologici. Nonostante la relativa stabilità economica, la Svizzera soffre di stanchezza da crescita e di problemi strutturali, come l'aumento dei prezzi dei terreni e i lunghi processi di approvazione per i siti chiave. Lo sviluppo strategico delle sedi è più che mai necessario per garantire la competitività a lungo termine della Svizzera.
Revisione dell'anno associativo 2024
L'anno 2024 è stato caratterizzato dalla ridenominazione, dal riposizionamento e dall'orientamento nazionale di Rete piazza economica svizzera. L'anno scorso questo obiettivo è stato perseguito con coerenza. Con Thomas Bohn, CEO dell'area Greater Geneva Bern, è stato reclutato un rappresentante della Svizzera francese per far parte della giuria dei premi annuali dell'associazione. Inoltre, l'associazione ha superato per la prima volta il traguardo dei 100 membri nell'anno associativo.
Siti e luoghi in via di sviluppo
Oltre all'Assemblea generale, il programma della Gleisarena di Zurigo prevedeva due contributi pratici in materia di localizzazione e sviluppo economico: Urs Durrer, responsabile dell'Ufficio per gli affari economici del Cantone di Svitto, ha presentato le migliori pratiche per lo sviluppo dei siti utilizzando l'esempio del Cantone di Svitto. Karin Bührer, direttore generale di Sviluppo Svizzera, si è soffermata su ciò che serve per pianificare e progettare lo spazio in Svizzera oggi in modo che le persone e le aziende possano svilupparsi a lungo termine. L'aperitivo conclusivo ha offerto ai circa 60 partecipanti un'occasione di incontro con il pubblico. partecipanti provenienti da tutta la Svizzera l'opportunità di scambi professionali e networking.
Al simposio "Dialogo" del 21 novembre 2024, circa 70 partecipanti hanno ricevuto preziosi input pratici da Rahel Kindermann, direttore generale della Regione aeroportuale di Zurigo, e Gieri Spescha, partner di Qant AG e direttore generale di Standortmarke graubünden. Sono stati inoltre consegnati i premi per la promozione delle località 2024. Sono stati premiati il progetto del centro città "BAUZONE 5400" di Baden, la campagna di promozione "Jimmy Jackson" dell'area Greater Geneva Bern e la "Industrial Smart Map" del Cantone di Neuchâtel. Balz Halter, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Halter, è stato premiato come Site Manager dell'anno.
Dal 2007 Rete piazza economica svizzera, l'organizzazione che riunisce le agenzie svizzere di localizzazione e sviluppo commerciale, premia i progetti innovativi e premia una personalità meritevole come Location Manager dell'anno. I premi di quest'anno sono stati consegnati il 21 novembre 2024 nello stadio Wankdorf di Berna, coperto di neve, davanti a circa 70 partecipanti. 12 progetti provenienti da tutta la Svizzera si sono candidati ai premi 2024. Una giuria di esperti li ha valutati in base a criteri prestabiliti e ha selezionato i seguenti sei progetti per un premio.
Nominato al premio:
- Progetto del centro città BAUZONE 5400 - presentato dal consorzio BAUZONE 5400 e dalla città di Baden
- Campagna di marketing "Jimmy Jackson" - presentata dall'area Greater Geneva Bern
- Piattaforma Industrial Smart Map - presentata dal Cantone di Neuchâtel
- Strumento di pianificazione DynREK 2.0 - presentato da OSRI AG
- Campagna di marketing della località "Sankt" - presentata dall'organizzazione di promozione della località della città di San Gallo
- Posizione STORY Thusis - presentato da Viamalastorys.ch AG
"La giuria è stata particolarmente soddisfatta del fatto che quest'anno abbiamo potuto valutare progetti provenienti da tutta la Svizzera", ha dichiarato Katharina Hopp, presidente della giuria e membro del consiglio di amministrazione di Rete piazza economica svizzera, durante la cerimonia di premiazione. Questo riflette l'orientamento nazionale dell'organizzazione ombrello, che in primavera ha adottato un nuovo nome e una nuova immagine. Tre dei progetti nominati sono stati premiati a Wankdorf: il progetto per il centro città "BAUZONE 5400" del consorzio Bauzone 5400 e della città di Baden, la campagna di marketing "Jimmy Jackson" dell'area Greater Geneva Bern e la piattaforma "Industrial Smart Map" del Cantone di Neuchâtel.
Mappa industriale intelligente
La piattaforma "Industrial Smart Map" avviata dal Cantone di Neuchâtel ha particolarmente colpito la giuria per la sua maneggevolezza: "Grazie all'uso dell'intelligenza artificiale, la piattaforma viene continuamente mantenuta e aggiornata, il che consente un effetto a lungo termine", ha dichiarato il presidente della giuria Hopp. La piattaforma è comprensibile in modo intuitivo e serve anche a mettere in rete le aziende locali tra loro, in quanto mappa l'intera catena del valore. Il fatto che altri cantoni e regioni siano già interessati alla piattaforma dimostra la sua scalabilità.
BAUZONE 5400
"Il progetto è un ottimo esempio di promozione del territorio a livello di base", ha dichiarato il presidente della giuria Hopp a proposito del progetto per il centro città "BAUZONE 5400". La giuria è rimasta particolarmente colpita dall'attenzione all'impatto: mantenere il centro di Baden attraente nonostante i numerosi cantieri e prevenire il crollo del traffico pedonale. Questo risultato è stato ottenuto riunendo tutti i soggetti coinvolti: "Sembra semplice e logico, ma in pratica è una sfida. Tuttavia, il progetto ha dimostrato che può funzionare davvero".
Jimmy Jackson
Il finto CEO americano Jimmy Jackson, che sta cercando una sede per il suo quartier generale europeo in Svizzera, ha fatto scalpore su LinkedIn negli ultimi mesi. Il personaggio fittizio, creato dall'area Greater Geneva Bern e incarnato da un attore, ha conquistato anche la giuria: "Il progetto trasmette buoni messaggi al mondo esterno in modo innovativo ed è scalabile", ha riconosciuto la giuria.
Katharina Hopp, il progetto. L'impatto esterno, in particolare la visibilità negli Stati Uniti, è la prova del successo di un progetto di location marketing. "È rinfrescante vedere una campagna che funziona con l'umorismo e con un tocco di allegria nella promozione delle località, altrimenti piuttosto sobria".
Balz Halter è il location manager dell'anno 2024
Un altro momento saliente del simposio allo stadio Wankdorf è stato l'atteso premio per una personalità meritevole come Site Manager dell'anno. Il premio è stato consegnato a Balz Halter, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Halter. "Balz Halter è impegnato in molti settori diversi e ha una particolare sensibilità per le condizioni, i processi e le persone locali", ha dichiarato la presidente della giuria Katharina Hopp. Il membro della giuria, il Prof. Dr. Markus Schmidiger, responsabile del Centro di competenza immobiliare dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, ha fornito una valutazione dettagliata del suo lavoro. "Cosa predestina Balz Halter a questo premio? Credo: la sua visione, il suo coraggio e la sua eccezionale capacità di creare non solo edifici, ma anche spazi di lavoro e di vita attraenti", ha detto Schmidiger nel suo discorso elogiativo, riassumendo i meriti del premiato. Balz Halter non è solo un "creatore di luoghi", ma anche un promotore dello sviluppo urbano e regionale. Inoltre, non si concentra solo sulle visioni architettoniche, ma anche sull'innovazione digitale. Nel suo discorso di accettazione, Balz Halter ha citato Antonine de Saint-Exupéry: "Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini per procurare il legno, assegnare compiti e organizzare il lavoro. Insegnate invece loro a desiderare il mare vasto e infinito". Secondo il vincitore del premio, è sempre stato guidato da questa citazione.
L'Assemblea generale dell'Associazione svizzera per la gestione dei siti SVSM, tenutasi il 21 marzo 2024, ha rappresentato una pietra miliare nei 26 anni di storia dell'associazione: i membri hanno approvato chiaramente il cambio di nome in Rete piazza economica svizzera, un sito web multilingue e un redesign.
"Con il nuovo nome, esprimiamo molto meglio la nostra immagine di organizzazione ombrello per le agenzie di localizzazione e sviluppo economico in tutte le parti del Paese", afferma il presidente Remo Daguati, soddisfatto della chiara decisione dei membri. Il nuovo nome è anche trilingue: "Anche se abbiamo avuto la parola 'Svizzera' nel nostro nome fin dalla fondazione dell'organizzazione, non siamo stati veramente all'altezza", dice Daguati. Il cambio di nome, accompagnato anche da un restyling, esprime ora molto meglio l'orientamento pan-svizzero: il logo non riporta solo il nome tedesco dell'associazione, ma anche quello francese - Réseau place économique suisse - e quello italiano - Rete piazza economica svizzera. Anche la croce svizzera stilizzata sottolinea a prima vista l'orientamento nazionale dell'associazione.
Di conseguenza, il Consiglio di amministrazione di Rete piazza economica svizzera si è posto l'obiettivo di acquisire ulteriori membri dalle regioni francofone e italofone del Paese. Il consiglio di amministrazione sarà inoltre ampliato per includere membri provenienti da tutte le parti del Paese. I primi lavori preparatori sono già stati effettuati. Tutti i mezzi di comunicazione sono stati gradualmente convertiti al nuovo design e tutti i documenti e il sito web sono stati tradotti in francese e italiano.
L'Assemblea generale annuale è stata seguita dal simposio "Dialogo" presso la Gleisarena di Zurigo, già nella nuova veste di Rete piazza economica svizzera. I partecipanti hanno ricevuto preziosi input pratici sul tema dello sviluppo urbano e dei siti. Bettina Furrer, responsabile dell'ufficio per lo sviluppo urbano della città di Winterthur, ha mostrato come viene realizzato lo sviluppo urbano integrale nella città di Eulach. Caroline Forte, membro del consiglio di amministrazione e della direzione di Bernapark AG, ha fornito un'interessante panoramica sullo sviluppo di un'ex fabbrica di cartone in un quartiere per la convivenza moderna.
La conferenza ibrida "Dialogo SVSM sulla promozione d'impresa" ha riunito a Olten i promotori di sedi e aziende di tutta la Svizzera. L'evento ha offerto un'opportunità di dialogo professionale e di networking, nonché la presentazione dei premi annuali SVSM. I due I relatori - Daniela Waser, Agenzia per lo sviluppo economico dello Zürioberland, e Luca Nonella, Ufficio per lo sviluppo economico del Canton Ticino - hanno fornito esempi pratici di come gestiscono lo sviluppo economico in regioni molto diverse.
I partecipanti a Olten hanno atteso con ansia l'annuncio della presidente della giuria e membro del consiglio di amministrazione della SVSM, Katharina Hopp, su quale dei progetti nominati avrebbe effettivamente ricevuto un premio. Alla fine, gli ambiti trofei sono stati consegnati a Raphael von Thiessen dell'ente di promozione del Cantone di Zurigo per il progetto "Innovation Sandbox Artificial Intelligence" e a Sabrina Honegger dell'ente di promozione del Zürioberland per il progetto "Echt regional". Ogni anno, in occasione della cerimonia di premiazione SVSM, l'organizzazione ombrello premia anche una personalità meritevole come Location Manager dell'anno. Dopo che Christoph Lang, Samih Sawiris e Bruno Marazzi, ad esempio, hanno ricevuto il premio negli anni precedenti, quest'anno la giuria ha deciso di onorare uno dei suoi membri: Sonja Wollkopf Walt, direttore generale della Greater Zurich Area, ha ricevuto il premio come Location Manager dell'anno 2023 a Olten.
Beny Ruhstaller ha pianificato il suo pensionamento con largo anticipo: "Per me era importante non andarmene all'improvviso, ma preparare bene la mia successione", ha spiegato il presidente uscente all'Assemblea generale della SVSM, che si è svolta il 23 marzo 2023 nella suggestiva sala giardino di Villa Boveri a Baden. Per otto anni Ruhstaller ha assunto la carica di presidente dell'organizzazione ombrello delle agenzie svizzere di localizzazione e sviluppo aziendale ed è stato membro del Consiglio direttivo dal 2013. Tuttavia, è entrato in contatto con la SVSM molto prima, come ha ricordato nella sua relazione all'Assemblea generale annuale: "Nel 2007 ho ricevuto il primo premio SVSM per progetti innovativi nella gestione delle sedi: per il mio ruolo di amministratore delegato di Glattpark Area Marketing". Il caso ha voluto che proprio di recente si sia dimesso da questa posizione, dopo 21 anni di attività come amministratore delegato.
Collegamento di proprietà e luoghi
Beny Ruhstaller non è un classico promotore di location. Piuttosto, ha rappresentato il punto di vista del settore immobiliare all'interno dell'associazione attraverso il suo seggio nel Consiglio di amministrazione della SVSM e, dal 2015, come presidente. Per lui è sempre stato importante avvicinare il settore immobiliare e la promozione delle località. Lo ha realizzato in vari modi, ad esempio nell'ambito della struttura associativa o nell'ambito di una collaborazione con la rivista "immo!nvest". Inoltre, sotto la presidenza di Ruhstaller, si è svolta più volte una giornata di visite guidate all'Expo Real, la più grande fiera europea per gli immobili e le location a Monaco di Baviera, e all'inizio di quest'anno la SVSM ha partecipato per la prima volta a Immo23, la fiera svizzera per gli investimenti immobiliari. Ruhstaller ha inoltre sempre sottolineato l'aspetto "svizzero" del nome dell'associazione, ad esempio con una rappresentanza regionale equilibrata nel consiglio direttivo e con eventi in diverse località. La professionalizzazione del settore in termini di una solida offerta di formazione e aggiornamento è stata un'altra delle preoccupazioni di Ruhstaller: egli stesso è stato attivo non solo come relatore in vari corsi, ma anche nello sviluppo di nuovi corsi. Durante la pandemia di coronavirus, è riuscito anche a sviluppare nuovi formati di eventi insieme a un team dedicato del consiglio direttivo e a rendere l'associazione adatta al futuro.
Remo Daguati eletto nuovo Presidente
L'Assemblea generale di Baden ha eletto all'unanimità Remo Daguati, membro del Consiglio di amministrazione della SVSM dal 2021 e vicepresidente dal 2022, come nuovo presidente della SVSM. Remo Daguati è titolare della LOC AG di Zurigo e gestisce organizzazioni per la promozione della localizzazione e lo sviluppo di siti in tutta la regione DACH. Prima di mettersi in proprio, ha diretto il programma nazionale di promozione delle sedi (Invest in Switzerland) come membro della direzione di Switzerland Global Enterprise (S-GE) fino all'inizio del 2016. Stefan Otziger, membro del Consiglio di amministrazione della SVSM dal 2018 e amministratore delegato dell'area economica di Thun, è stato eletto vicepresidente. Il Presidente uscente Ruhstaller ha anche potuto presentare un nuovo sponsor all'Assemblea generale annuale: Mettler2Invest, una società di sviluppo immobiliare indipendente e gestita dal proprietario, sostiene la SVSM in aggiunta ai precedenti sponsor Sunrise e EKZ. Senza il prezioso sostegno dei suoi sponsor, la SVSM non sarebbe in grado di mantenere la sua attuale gamma di servizi. Un grande grazie a questo punto.
Presentazioni di input sullo sviluppo del sito e sulla gestione dei posti vacanti
Dopo l'Assemblea generale, i partecipanti hanno assistito a due presentazioni pratiche sui temi dello sviluppo dei siti e della gestione degli immobili sfitti nell'ambito dell'evento specialistico ibrido "SVSM Dialogue Location Management": Verena Rohrer, responsabile della promozione dei siti dei servizi argoviesi, ha affrontato la questione se gli insediamenti su larga scala, come quello del fornitore di prodotti farmaceutici Bachem sul Sisslerfeld, siano una conseguenza dello sviluppo dei siti cantonali, giungendo a un "sì indiretto" come risposta. Majid Parente, amministratore delegato e fondatore di collektiv AG, ha mostrato altri modi per gestire gli immobili commerciali sfitti nei centri città: includendo e comprendendo il luogo e la proprietà, effettuando un'analisi approfondita e perseguendo un approccio partecipativo.
Il 2 novembre 2022, presso il cinema Capitol di Olten, si è svolto il secondo "Dialogo SVSM sullo sviluppo economico". Circa 50 partecipanti hanno potuto conoscere meglio i programmi di sviluppo economico di due regioni molto diverse: I relatori - Ivan Buck, direttore dell'Agenzia per lo sviluppo economico di Lucerna, e René Götz dell'Agenzia per lo sviluppo economico di Bülach - sono stati in grado di e le sfide delle rispettive organizzazioni in modo pratico.
L'evento comprendeva anche sono stati consegnati i premi SVSM di quest'anno. Il premio 2022 va al progetto "valais4you" della Regions- und Wirtschaftsförderung Oberwallis AG. La cooperativa Stadtufer ha ricevuto un premio di riconoscimento per la conversione della vecchia filanda di Lichtensteig. Christoph Lang, CEO della Regione aeroportuale di Zurigo FRZ, ha ricevuto il premio per il Site Manager dell'anno.
Al "Dialogo SVSM sulla gestione delle località" del 31 marzo 2022, tre presentazioni pratiche provenienti dall'Alto Vallese, dalla città di Baden e dalla regione di Wil hanno fornito preziosi spunti tecnici per il lavoro quotidiano e hanno utilizzato casi di studio per illustrare soluzioni e strategie per le sfide attuali: Thomas Lütolf, responsabile del Business Contact Centre della città di Baden, ha presentato la visione economica regionale per il distretto di Baden Nord. Anne Rombach-Jung, amministratore delegato di REGIO WIL, ha parlato del futuro di WILWEST e delle sfide organizzative dello sviluppo di sedi intercantonali. Esther Schlumpf, vicedirettore generale del Regions- und Wirtschaftszentrum Oberwallis AG, ha affrontato la questione se la governance possa essere un fattore di successo per lo sviluppo regionale.
In occasione dell'assemblea generale integrata della SVSM, i soci hanno eletto Katharina Hopp e Jasmina Ritz come nuovi membri del consiglio di amministrazione. Katharina Hopp ha lavorato come responsabile dello sviluppo del sito presso Standortförderung Baselland fino al 2021. A partire dall'estate 2022, lavorerà per AXA Investment Managers in qualità di Analista ESG/Gestione patrimoniale. Jasmina Ritz è amministratore delegato di Regionaler Standortförderung Limmatstadt AG dal 2014. L'Assemblea generale ha inoltre eletto Remo Daguati, proprietario di LOC AG e membro del Consiglio di amministrazione della SVSM dal 2021, come vicepresidente della SVSM. In questo modo è stato possibile ricoprire nuovamente la posizione rimasta vacante per qualche tempo.
Il primo Dialogo sulla promozione d'impresa SVSM del 17 novembre 2021 si è svolto come evento puramente virtuale anziché ibrido come previsto a causa della pandemia di coronavirus. I relatori hanno presentato esempi pratici di grande impatto provenienti da un'ampia gamma di regioni - da Montreux a Uri a San Gallo - e hanno anche riferito su sfide, questioni organizzative ed esperienze nello spirito delle migliori pratiche. I partecipanti hanno ricevuto preziosi spunti per il loro lavoro quotidiano. Grazie a vivaci sessioni di domande e risposte e a una tavola rotonda, moderata con professionalità da Markus Müller, membro del consiglio direttivo della SVSM, lo scambio di esperienze e il networking non sono stati trascurati.
Stefan Büeler, Capo dell'Ufficio dell'economia e dei trasporti pubblici del Cantone di Uri, ha utilizzato progetti attuali come lo sviluppo turistico di Andermatt, la galleria di base del Gottardo o gli istituti di formazione e di ricerca per dimostrare l'efficacia del progetto. dell'Agenzia per lo sviluppo economico di Uri. Ha inoltre discusso quali procedure e forme organizzative si sono dimostrate vincenti nella pratica e quali sfide che devono essere affrontate nella vita di tutti i giorni. Samuel Zuberbühler, responsabile Promozione della sede Città di San Gallo, ha illustrato la campagna "Sankt ohne Senf", con la quale la città della Svizzera orientale si presenta e si rivolge ai residenti, ai sangallesi nostalgici e ai "nuovi arrivati" in modo mirato. In questo modo ha dimostrato in modo impressionante quanto siano strettamente collegate la promozione commerciale, la promozione della località e il turismo. Ciò è stato confermato anche da Bernard Schmid, amministratore delegato di Promove. Schmid ha fornito una panoramica dei metodi di lavoro, della struttura e dei temi attuali di un'organizzazione di sviluppo economico della Svizzera occidentale: l'associazione Promove mira a promuovere l'economia della regione Riviera-Lavaux, sulla sponda svizzera del Lago di Ginevra, e collega a tal fine le autorità, l'economia e il turismo. La collaborazione tra i vari settori, alcuni dei quali sono anche collegati a livello organizzativo, è altrettanto stretta. Schmid ha utilizzato il progetto "Dolce Riviera", lanciato nel 2020 e finalizzato a integrare l'intera catena del valore del turismo nella destinazione della Riviera di Montreux, per mostrare come funziona in pratica.
La nuova serie di eventi è iniziata con successo: Il feedback costantemente positivo dei partecipanti sulle presentazioni dimostra che l'SVSM è sulla strada giusta con il nuovo formato degli eventi.
Visite in loco
Rete piazza economica svizzera, l'organizzazione ombrello delle agenzie svizzere di localizzazione e sviluppo commerciale, organizza due volte l'anno visite in loco insieme a Swiss Circle, l'organizzazione di rete e marketing dell'industria immobiliare svizzera. Questi tour pratici offrono l'opportunità di saperne di più su interessanti siti di trasformazione e sviluppo e di beneficiare delle migliori pratiche e del dialogo professionale. I viaggiatori viaggiano individualmente e le visite comprendono una visita guidata e un piccolo aperitivo.
Gli eventi sono gratuiti per i membri del Rete piazza economica svizzera e dello Swiss Circle; per i non soci è previsto un contributo spese di 20 franchi.
Visita al sito Bernapark di Stettlen (BE)
Giovedì 18 settembre 2025, ore 15.00
Bernapark - da fabbrica di cartone a quartiere innovativo
Il sito dell'ex fabbrica di cartone Deisswil si trova nelle immediate vicinanze della città di Berna. Qui sta nascendo un quartiere innovativo che combina vita, lavoro e tempo libero, con 186 appartamenti per circa 320 residenti e circa 25.000 m² di uffici e spazi commerciali, che corrispondono a circa 500 posti di lavoro. Nell'ambito del tour del sito, ci verrà fornita una panoramica completa del sito durante una visita guidata e una presentazione. Il successivo aperitivo sarà l'occasione per un dialogo e un networking professionale. Maggiori informazioni su Bernapark: www.bernapark.ch
Punto di incontro:
Giovedì 18 settembre 2025, ore 15.00, Sala BEKB, Bernapark 23, 3066 Stettlen
Viaggiare in auto:
Il sito dispone di un numero limitato di parcheggi a pagamento. Si consiglia di viaggiare con i mezzi pubblici.
Viaggiare con i mezzi pubblici:
Da Berna, prendere la S7 (RBS) in direzione Worb fino alla fermata "Deisswil", proprio accanto al Bernapark.
Termine ultimo per l'iscrizione:
Il numero di partecipanti è limitato. Termine di iscrizione: 12 settembre 2025


Registrazione per la visita al sito di Attisholz
Occasioni








































































Immo25 - La Fiera immobiliare svizzera
15 e 16 gennaio 2025, padiglione 622 a Zurigo Oerlikon




Il 15 e 16 gennaio 2025, il padiglione 622 di Zurigo Oerlikon ha ospitato l'Immo25, l'evento di riferimento per il settore della sanità. Si è svolta la Fiera immobiliare svizzera per gli investitori, con circa 5200 visitatori, oltre 150 espositori e 35 tavole rotonde. Rete piazza economica svizzera era ancora una volta presente con uno stand e può vantare due giorni di successo e di contatti interessanti. Il nuovo aspetto della nostra associazione ha dato ancora una volta i suoi frutti e ha ricevuto molti apprezzamenti. Un momento saliente è stata la nostra tavola rotonda sul palco del forum sul tema "Nuovo concetto territoriale per la Svizzera: guida o tigre di carta?". Sara Carnazzi Weber (titolare di Polinomica GmbH), Remo Daguati (titolare di LOC AG e presidente di Rete piazza economica svizzera), Balz Halter (presidente del Gruppo Halter, co-ideatore del manifesto "Urbanistica - Associazione per il buon sviluppo urbano" e Location Manager dell'anno 2024) e Benjamin Meyer (pianificatore cantonale, Dipartimento Edilizia del Cantone di Zurigo) hanno discusso del nuovo concetto di spazio davanti a un pubblico gremito, sotto la moderazione professionale di Markus Müller (titolare di Soulworxx GmbH e membro del consiglio direttivo di Rete piazza economica svizzera).
La registrazione della tavola rotonda è disponibile qui (dal timecode 2:45 si svolge la nostra discussione).
152 espositori, più di 4300 visitatori, 128 relatori e oltre 2300 livestream: in cifre, questo è stato Immo24, la fiera immobiliare svizzera per gli investitori, che si è svolta la scorsa settimana a Zurigo Oerlikon. L'SVSM era presente con uno stand e ha fatto la sua comparsa sul palco del forum giovedì con un panel sul tema "Ecosystems: Arma miracolosa per il posizionamento delle località?". I membri della SVSM hanno potuto ottenere biglietti gratuiti per la fiera, di cui alcuni hanno approfittato. Abbiamo anche potuto accogliere diversi membri al nostro stand e tenere numerose discussioni interessanti con potenziali nuovi membri, istituti di formazione e aziende e privati interessati. Questo ci ha permesso di aumentare la visibilità della nostra associazione e di richiamare l'attenzione sull'importanza di mettere in rete luoghi e proprietà.




La SVSM ha partecipato a Immo23 a metà gennaio. La fiera svizzera degli investimenti immobiliari è stata un successo: quasi 4.000 visitatori, oltre 150 espositori e più di 120 relatori si sono incontrati nel padiglione 622 di Zurigo Oerlikon. Siamo stati particolarmente lieti di accogliere alcuni membri della SVSM durante i due giorni della fiera. Anche la nostra partecipazione a "The Pitch" è stata un successo: Il membro del Consiglio direttivo Remo Daguati ha tenuto una presentazione su "Gestire le zone di lavoro" e ha poi approfondito l'argomento in una discussione con il membro del Consiglio direttivo Albert Schweizer e il Presidente Beny Ruhstaller.


Expo Giornata di visita reale
All'inizio di ottobre abbiamo accolto circa 20 partecipanti alla nostra giornata guidata all'Expo Real di Monaco di Baviera, la più grande fiera europea di immobili e location. Il nostro autobus ha portato i visitatori da Zurigo o San Gallo direttamente al centro espositivo di Monaco, dove sono stati accolti presso lo stand di Swiss Circle. La visita guidata della fiera è stata il momento clou della giornata. Infine, c'è stato tempo per fare networking all'aperitivo di saluto prima che l'autobus lasciasse Monaco per la Svizzera.
Dopo il successo della prima Giornata del Visitatore all'Expo Real 2017 di Monaco di Baviera, la fiera delle location e degli immobili, anche nel 2018 si è tenuta la Giornata del Visitatore alla più grande fiera europea degli immobili e delle location. Insieme all'Associazione dei gestori immobiliari statali e comunali VSLI, l'SVSM ha organizzato una giornata ricca di eventi con viaggio da e per l'evento in pullman proprio, una visita guidata della fiera con visite ai punti salienti della fiera e a contatti selezionati, nonché un esclusivo aperitivo di networking presso lo stand di Swiss Circle.
Circa 30 specialisti del settore location e business development e del settore immobiliare hanno avuto l'opportunità di partecipare alla giornata del visitatore 2018. Per molti, la visita alla fiera è stata una prima volta: l'evento ha offerto loro l'opportunità che desideravano da tempo di visitare Expo Real in modo semplice e con una guida esperta.
Giovedì 5 ottobre 2017, la SVSM, la SVIT di Zurigo e l'Associazione dei gestori immobiliari statali e comunali VSLI hanno organizzato per la prima volta una giornata di visite congiunte per i loro membri alla fiera internazionale del settore immobiliare Expo Real. Con circa 40.000 visitatori, Expo Real è la più grande fiera del settore immobiliare e delle locazioni in Europa. I partecipanti alla giornata di visite hanno potuto allacciare contatti preziosi, partecipare a una visita guidata e gustare un aperitivo presso lo stand del Circolo Svizzero.
Giornata di gestione delle sedi
Fino al 2019, l'SVSM ha annualmente invitati al Location Management Day di primavera. Location manager, promotori commerciali, esperti immobiliari e rappresentanti di comuni, città e cantoni si sono incontrati qui per ascoltare casi di studio, discutere di argomenti specifici del settore, scambiare esperienze e fare rete. Ogni anno, la Giornata della Gestione delle Location si è concentrata su un tema principale diverso, con relatori di alto livello. Durante il Location Management Day si è tenuta anche l'Assemblea generale della SVSM, aperta anche ai non soci.
Il simposio non si è potuto tenere nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia di coronavirus. Il Consiglio direttivo della SVSM ha colto questa "pausa forzata" come un'opportunità per riorganizzare l'evento: A partire dall'autunno 2021, si terrà due volte l'anno un evento specialistico ibrido: in autunno con un focus sullo sviluppo del business e in primavera con un focus sullo sviluppo della sede. Ulteriori informazioni seguiranno a breve.
La Giornata della Gestione delle Location 2019 è stata un successo completo: circa 80 Location manager, promotori commerciali, esperti immobiliari e rappresentanti di comuni, città e cantoni si sono incontrati all'aeroporto di Zurigo per ascoltare casi di studio, discutere di argomenti specifici del settore, scambiare esperienze e fare rete. I visitatori hanno appreso informazioni interessanti sul programma di promozione delle sedi della Confederazione e hanno avuto modo di conoscere le best practice e i casi dei programmi di promozione delle sedi dei Cantoni di Berna e Zugo e delle FFS. Tra gli altri argomenti trattati, la digitalizzazione, la figura del "location manager", lo sviluppo del sito Suurstoffi di Rotkreuz e la NEXPO.
Quali sono i vantaggi dei grandi eventi per la rispettiva regione ospitante? Quali rischi corrono i comuni, le città e i cantoni quando organizzano i cosiddetti mega-eventi? Come può un piccolo Paese commercializzarsi come location? E come posizionarsi come attore nel difficile settore del turismo? La Giornata del Location Management, organizzata dall'Associazione Svizzera per il Location Management, ha offerto soluzioni e innovazioni.