
Ogni anno, i nostri Awards premiano progetti mirati, efficaci e innovativi nei settori del marketing territoriale, dello sviluppo territoriale e dello sviluppo economico. I Awards sono rivolti a progetti di piccole e grandi dimensioni, a livello locale e nazionale. Il loro obiettivo è quello di mettere in risalto la diversità, la qualità e la forza innovativa dei progetti provenienti da tutto il Paese. Pertanto, non rappresentano solo un premio, ma anche un incentivo per coloro che si occupano di gestione territoriale e sviluppo economico, come accade dal 2007. Il termine per la presentazione delle candidature per i Awards 2025 è scaduto. I Awards saranno consegnati in occasione del "Dialog Herbst" (Dialogo d'Autunno) il 26 novembre 2025 a Berna.
Location Promotionawards 2025: annunciati i candidati
Anche quest'anno, Rete piazza economica svizzera ha annunciato i Awards per progetti innovativi. La giuria ha nominato cinque candidature per il premio: lo sviluppo del centro del villaggio di Stein (AR), l'iniziativa "Made in St. Gallen", il centro di innovazione PULSE a Cheseaux-sur-Lausanne, l'associazione Toggenburg Energy Valley e la Thun Water Magic.
Progetti provenienti da tutta la Svizzera, da Losanna a Berna, San Gallo e Lago di Costanza, si sono candidati per Awards Rete piazza economica svizzera di quest'anno. Una giuria di esperti ha valutato le candidature secondo criteri stabiliti e ha nominato i seguenti progetti per uno degli ambiti Awards :
- Sviluppo del centro del villaggio di Stein AR – presentato dall'Ufficio per gli affari economici e il lavoro di Appenzello Esterno
- Made in St. Gallen – presentato da Made in St. Gallen Initiative
- Innovation Center PULSE – presentato da EPiC Suisse
- energeticital toggenburg – presentato dal Förderverein energietal toggenburg
- Thuner Wasserzauber – presentato dall'Associazione Thuner Wasserzauber
Tuttavia, la candidatura non garantisce ai progetti un premio: a metà settembre, tutti i candidati avranno l'opportunità di presentare i propri progetti alla giuria, che selezionerà i vincitori. La Awards si terrà mercoledì 26 novembre 2025 a Berna, nell'ambito del convegno "Dialog". In questa occasione, un meritevole verrà anche premiato come Site Manager dell'anno.
Con i nostri Awards premiamo concetti, progetti, iniziative e misure di comunicazione che siano esemplari nel loro complesso o in un aspetto specifico del marketing territoriale o dello sviluppo economico. I progetti presentati mirano a promuovere lo sviluppo positivo di un territorio e delle sue strutture e/o a pubblicizzare il territorio, i suoi prodotti e i suoi punti di forza. Possono partecipare al premio aziende, istituzioni o enti pubblici.
Possibili esempi di applicazione:
- Strategie di localizzazione e marchi di localizzazione
- Sviluppi dell'area e posizionamento corrispondente
- Progetti per promuovere l'innovazione e i cluster economici
- Concetti nei settori della gestione e della liquidazione delle scorte
- Attività e campagne promozionali
- Eventi che rafforzano una posizione
- Modelli di sviluppo organizzativo e di cooperazione
Progetti e persone precedentemente assegnati
Rete piazza economica svizzera , l'organizzazione mantello delle agenzie svizzere per lo sviluppo economico, Awards dal 2007 progetti innovativi e premia un individuo meritevole con il premio Location Manager dell'anno. I premi del 2024 sono stati consegnati il 21 novembre 2024, di fronte a circa 70 partecipanti, nello stadio Wankdorf di Berna, innevato. Dodici progetti provenienti da tutta la Svizzera si sono Awards . Una giuria di esperti li ha valutati secondo criteri stabiliti e ha nominato i seguenti sei progetti per il premio:
- Progetto urbano BAUZONE 5400 – presentato dal consorzio BAUZONE 5400 e dalla città di Baden
- Campagna di marketing “Jimmy Jackson” – presentata dall’area metropolitana di Ginevra Berna
- Piattaforma Industrial Smart Map – presentata dal Cantone di Neuchâtel
- Strumento di pianificazione DynREK 2.0 – presentato da OSRI AG
- Campagna di marketing territoriale “Sankt” – presentata dall’agenzia di promozione territoriale della
città di San Gallo - Luogo STORY Thusis – presentato da Viamalastorys.ch AG
"La giuria è stata particolarmente lieta di poter valutare quest'anno progetti provenienti da tutta la Svizzera", ha dichiarato Katharina Hopp, presidente della giuria e membro del consiglio direttivo di Rete piazza economica svizzera , durante la cerimonia di premiazione. Ciò riflette l'orientamento nazionale dell'organizzazione ombrello, che questa primavera si è dotata di un nuovo nome e di un nuovo look. Tre dei progetti candidati sono stati premiati a Wankdorf: il progetto urbano "BAUZONE 5400" del consorzio Bauzone 5400 e della città di Baden, la campagna di marketing "Jimmy Jackson" dell'area metropolitana di Ginevra-Berna e la piattaforma "Industrial Smart Map" del Canton Neuchâtel.
Industrial Smart Map
La piattaforma "Industrial Smart Map", avviata dal Canton Neuchâtel, ha particolarmente colpito la giuria per la sua facilità d'uso: "Grazie all'impiego dell'intelligenza artificiale, la piattaforma viene costantemente sottoposta a manutenzione e aggiornamento, garantendo un impatto a lungo termine", ha affermato il presidente della giuria Hopp. La piattaforma è intuitiva e serve anche a collegare le aziende locali, mappando l'intera catena del valore. Il fatto che altri Cantoni e regioni siano già interessati alla piattaforma ne dimostra la scalabilità.
AREA EDILIZIA 5400
"Il progetto è un ottimo esempio di sviluppo locale dal basso", ha affermato il presidente della giuria Hopp a proposito del progetto del centro città "AREA EDILIZIA 5400". La giuria è rimasta particolarmente colpita dall'attenzione all'impatto: mantenere l'attrattiva del centro di Baden nonostante i numerosi cantieri edili e prevenire un calo del traffico. Questo obiettivo è stato raggiunto riunendo tutti gli stakeholder: "Sembra semplice e logico, ma nella pratica è una sfida. Il progetto ha dimostrato di poter funzionare".
Jimmy Jackson:
il CEO americano Jimmy Jackson, alla ricerca di una sede in Svizzera per la sua sede centrale europea, ha suscitato scalpore su LinkedIn negli ultimi mesi. Il personaggio immaginario, creato dall'area metropolitana di Ginevra e interpretato da un attore, ha impressionato anche la giuria: "Il progetto trasmette messaggi positivi in modo innovativo ed è scalabile", ha affermato
Katharina Hopp, elogiando il progetto. L'impatto esterno, in particolare la visibilità negli Stati Uniti, è la prova del successo di un progetto di marketing territoriale. "È confortante vedere una campagna che si sposa con umorismo e un pizzico di ironia in una promozione territoriale altrimenti piuttosto sobria".
Balz Halter è Location Manager dell'Anno 2024.
Un altro momento clou del simposio allo Stadio Wankdorf è stato l'attesissimo premio a un meritevole come Location Manager dell'Anno. Balz Halter, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Halter, è stato onorato di ritirare il premio. "Balz Halter è impegnato in una vasta gamma di attività e ha una particolare sensibilità per le condizioni, i processi e le persone locali", ha dichiarato la presidente della giuria Katharina Hopp. Il membro della giuria, il Prof. Dr. Markus Schmidiger, Direttore del Centro di Competenza Immobiliare dell'Università di Scienze Applicate di Lucerna, ha elogiato dettagliatamente il suo lavoro. "Cosa predestina Balz Halter a questo premio? Credo siano la sua visione, il suo coraggio e la sua straordinaria capacità di creare non solo edifici, ma anche spazi di lavoro e di vita attraenti", ha affermato Schmidiger nel suo discorso di elogio, riassumendo i risultati del premiato. Balz Halter non è solo un "creatore di luoghi", ma anche un promotore dello sviluppo urbano e regionale. Inoltre, si affida non solo a visioni architettoniche, ma anche all'innovazione digitale. Nel suo discorso di ringraziamento, Balz Halter ha citato Antonine de Saint-Exupéry: "Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini per raccogliere legna, assegnare compiti e dividere il lavoro. Insegna loro invece il desiderio del mare vasto e infinito". Il vincitore del premio ha dichiarato di essere sempre stato guidato da questa citazione.





