
Ogni anno i nostri premi premiano progetti mirati, efficaci e innovativi nei settori del marketing delle località, dello sviluppo delle località e della promozione commerciale. I premi sono rivolti a progetti piccoli e grandi, da quelli locali a quelli nazionali. Il loro obiettivo è mostrare la diversità, la qualità e la forza innovativa dei progetti provenienti da tutto il Paese. Non sono quindi solo un premio, ma anche un incentivo per gli attori della gestione delle località e dello sviluppo economico; e lo sono dal 2007. La scadenza per la presentazione delle domande per i premi 2025 è il 31.7.2025. I premi saranno consegnati in occasione del "Dialogo d'autunno" il 26.11.2025 a Berna.
Premi per la promozione delle località 2025 - candidatevi ora!
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l'Awards 2025, il nostro premio per progetti mirati e innovativi nel campo della localizzazione e dello sviluppo commerciale! Avete un progetto, una campagna o un prodotto che soddisfa i requisiti dei premi? Candidatevi online utilizzando il modulo sottostante. È possibile inviare la propria candidatura in pochi minuti. Se necessario, è possibile inviare ulteriori informazioni come immagini o file PDF. Se siete stati nominati per un premio, potete presentare il vostro progetto alla giuria di persona per 15 minuti nel corso di una telefonata online.
Possibili esempi di applicazioni sono
- Strategie di localizzazione e marchi
- Sviluppi del sito
- Progetti per la promozione dell'innovazione e dei cluster economici
- Concetti in materia di gestione del portafoglio e trasferimenti
- Attività e campagne promozionali
- Eventi che rafforzano una località
- Sviluppo organizzativo e modelli di cooperazione
Le candidature possono essere presentate da privati, aziende, istituzioni o enti pubblici svizzeri. Una giuria di esperti decide le candidature e i premi, nonché il numero di progetti da premiare ogni anno. I progetti presentati saranno valutati in base ai seguenti criteri:
- Approccio strategico (doppia ponderazione)
- Forma organizzativa
- Rilevanza per le parti interessate
- L'innovazione
- Rilevanza pratica
- Effetto a lungo termine
I singoli criteri sono spiegati nel regolamento del premio.
Termine ultimo per la presentazione delle domande: 31 luglio 2025
Utilizzate il nostro modulo per candidarvi ai premi in pochi minuti. Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle candidature e la riunione di nomina della giuria, vi informeremo personalmente se siete stati nominati per un premio. Nota sugli allegati: La dimensione dei file è limitata a 500 MB per allegato; sono consentiti file immagine e PDF. Se avete più di 5 allegati, vi chiediamo di inviarci i file raccolti. File ad esempio tramite Wetransfer su
Progetti e persone premiate finora
Dal 2007 Rete piazza economica svizzera, l'organizzazione che riunisce le agenzie svizzere di localizzazione e sviluppo commerciale, premia i progetti innovativi e premia una personalità meritevole come Location Manager dell'anno. I premi 2024 sono stati consegnati il 21 novembre nello stadio Wankdorf di Berna, coperto di neve, davanti a circa 70 partecipanti. 12 progetti provenienti da tutta la Svizzera hanno presentato domanda di partecipazione. Una giuria di esperti li ha valutati in base a criteri prestabiliti e ha selezionato i seguenti sei progetti per un premio. Nominato al premio:
- Progetto del centro città BAUZONE 5400 - presentato dal consorzio BAUZONE 5400 e dalla città di Baden
- Campagna di marketing "Jimmy Jackson" - presentata dall'area Greater Geneva Bern
- Piattaforma Industrial Smart Map - presentata dal Cantone di Neuchâtel
- Strumento di pianificazione DynREK 2.0 - presentato da OSRI AG
- Campagna di marketing della località "Sankt" - presentata dall'organizzazione di promozione della località
Città di San Gallo - Posizione STORY Thusis - presentato da Viamalastorys.ch AG
"La giuria è stata particolarmente soddisfatta del fatto che quest'anno abbiamo potuto valutare progetti provenienti da tutta la Svizzera", ha dichiarato Katharina Hopp, presidente della giuria e membro del consiglio di amministrazione di Rete piazza economica svizzera, durante la cerimonia di premiazione. Questo riflette l'orientamento nazionale dell'organizzazione ombrello, che in primavera ha adottato un nuovo nome e una nuova immagine. Tre dei progetti nominati sono stati premiati a Wankdorf: il progetto per il centro città "BAUZONE 5400" del consorzio Bauzone 5400 e della città di Baden, la campagna di marketing "Jimmy Jackson" dell'area Greater Geneva Bern e la piattaforma "Industrial Smart Map" del Cantone di Neuchâtel.
Mappa industriale intelligente
La piattaforma "Industrial Smart Map" avviata dal Cantone di Neuchâtel ha particolarmente colpito la giuria per la sua maneggevolezza: "Grazie all'uso dell'intelligenza artificiale, la piattaforma viene continuamente mantenuta e aggiornata, il che consente un effetto a lungo termine", ha dichiarato il presidente della giuria Hopp. La piattaforma è comprensibile in modo intuitivo e serve anche a mettere in rete le aziende locali tra loro, in quanto mappa l'intera catena del valore. Il fatto che altri cantoni e regioni siano già interessati alla piattaforma dimostra la sua scalabilità.
BAUZONE 5400
"Il progetto è un ottimo esempio di promozione del territorio a livello di base", ha dichiarato il presidente della giuria Hopp a proposito del progetto per il centro città "BAUZONE 5400". La giuria è rimasta particolarmente colpita dall'attenzione all'impatto: mantenere il centro di Baden attraente nonostante i numerosi cantieri e prevenire il crollo del traffico pedonale. Questo risultato è stato ottenuto riunendo tutti i soggetti coinvolti: "Sembra semplice e logico, ma in pratica è una sfida. Tuttavia, il progetto ha dimostrato che può funzionare davvero".
Jimmy Jackson
Il finto CEO americano Jimmy Jackson, che sta cercando una sede per il suo quartier generale europeo in Svizzera, ha fatto scalpore su LinkedIn negli ultimi mesi. Il personaggio fittizio, creato dall'area Greater Geneva Bern e incarnato da un attore, ha conquistato anche la giuria: "Il progetto trasmette buoni messaggi al mondo esterno in modo innovativo ed è scalabile", ha riconosciuto la giuria.
Katharina Hopp, il progetto. L'impatto esterno, in particolare la visibilità negli Stati Uniti, è la prova del successo di un progetto di location marketing. "È rinfrescante vedere una campagna che funziona con l'umorismo e con un tocco di allegria nella promozione delle località, altrimenti piuttosto sobria".
Balz Halter è il location manager dell'anno 2024
Un altro momento saliente del simposio allo stadio Wankdorf è stato l'atteso premio per una personalità meritevole come Site Manager dell'anno. Il premio è stato consegnato a Balz Halter, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Halter. "Balz Halter è impegnato in molti settori diversi e ha una particolare sensibilità per le condizioni, i processi e le persone locali", ha dichiarato la presidente della giuria Katharina Hopp. Il membro della giuria, il Prof. Dr. Markus Schmidiger, responsabile del Centro di competenza immobiliare dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, ha fornito una valutazione dettagliata del suo lavoro. "Cosa predestina Balz Halter a questo premio? Credo: la sua visione, il suo coraggio e la sua eccezionale capacità di creare non solo edifici, ma anche spazi di lavoro e di vita attraenti", ha detto Schmidiger nel suo discorso elogiativo, riassumendo i meriti del premiato. Balz Halter non è solo un "creatore di luoghi", ma anche un promotore dello sviluppo urbano e regionale. Inoltre, non si concentra solo sulle visioni architettoniche, ma anche sull'innovazione digitale. Nel suo discorso di ringraziamento, Balz Halter ha citato Antonine de Saint-Exupéry: "Se volete costruire una nave, non cercate uomini per procurarvi il legno, assegnare compiti e organizzare il lavoro. Insegnate invece loro a desiderare il mare vasto e infinito". Secondo il vincitore del premio, è sempre stato guidato da questa citazione.