Rimanete aggiornati sulle tendenze, le informazioni di base e i progetti in corso nei settori del marketing delle location, dello sviluppo delle location e della promozione commerciale - con il nostro blog. 

Le organizzazioni di promozione del territorio possono brillare con le loro aziende

di Steffen Klatt, Café Europe. Agenzia di stampa AG

Il marketing territoriale e la promozione aziendale sono due facce della stessa medaglia. Dopo tutto, le sedi sono valide solo quanto le aziende che vi hanno sede. Quando le organizzazioni che si occupano di promozione delle sedi permettono alle loro aziende di brillare verso il mondo esterno, promuovono la loro visibilità e allo stesso tempo si rendono visibili come sede.

Per una migliore cooperazione nel marketing della localizzazione

di Markus Müller, Soulworxx

Nel mondo del marketing territoriale, la cooperazione tra i diversi livelli di governo - dalle regioni globali ai distretti urbani - è essenziale, ma spesso manca di efficienza e concentrazione. Questo articolo analizza in modo approfondito le sfide e le opportunità per migliorare la collaborazione nella "cascata del marketing".

Think dänk!" di Avenir Suisse: Promozione della posizione - è necessaria?

La Svizzera è uno dei Paesi più competitivi al mondo: l'economia crea decine di migliaia di posti di lavoro ogni anno, rinomate aziende internazionali hanno qui la loro sede e la manodopera affluisce nel Paese. Eppure la Svizzera dispone di un programma di promozione della localizzazione altamente remunerato: per quale motivo esattamente? Remo Daguati, presidente dell'Associazione svizzera per la gestione delle sedi, e l'economista di Avenir Suisse Lukas Schmid ne discutono con Marc Lehmann - nel podcast del 7 febbraio 2024 del think tank Avenir Suisse.

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Perché le aziende hanno più successo nell'ecosistema aziendale

da Markus Müller

Un ecosistema aziendale è una rete complessa di aziende, organizzazioni, risorse e istituzioni che sono interconnesse e creano valore economico insieme. Questa rete può comprendere diversi settori, tecnologie e specializzazioni. Un ecosistema imprenditoriale va oltre la semplice vicinanza fisica delle aziende, come nel caso dei cluster. Si tratta piuttosto di una relazione più profonda, simbiotica, in cui gli attori dell'ecosistema sono interdipendenti e creano valore aggiunto attraverso la collaborazione e lo scambio di risorse.

Personas nello sviluppo del business

da Markus Müller

Lo sviluppo economico svolge un ruolo decisivo per lo sviluppo sostenibile e innovativo di regioni e Paesi. Una strategia efficace per incrementare l'attività economica è l'acquisizione mirata di industrie e aziende desiderate e il relativo sviluppo mirato della sede. Per ottimizzare questo processo e garantire il raggiungimento degli obiettivi desiderati, la creazione di personaggi precisi per i settori e le aziende interessati è di fondamentale importanza.

Promozione della località: effetto positivo sottostimato

da Remo Daguati

La promozione della localizzazione è ancora una volta sottoposta a maggiori pressioni: la richiesta di una politica di immigrazione più restrittiva da parte delle forze politiche verdi e di orientamento nazionale, combinata con il lamento dell'economia per i lavoratori qualificati, potrebbe portare a un cocktail tossico. Sarebbe importante parlare di più dell'impatto positivo del nostro programma di promozione delle sedi.

L'idea strategica "Città della Valle della Limmat" mostra il potenziale degli agglomerati svizzeri

da Limmatstadt

La Valle della Limmat sta diventando una città. Thomas Sevcik, urbanista e mente, ha sviluppato un'idea strategica per una futura città della Valle della Limmat. L'ha presentata per la prima volta all'assemblea generale dell'organizzazione regionale di promozione della località di Limmatstadt, insieme alla pubblicazione che l'accompagna.

La promozione della location porta valore aggiunto

da Remo Daguati

La promozione delle località è una sorta di "trattamento con cellule fresche" per ogni area economica. Per i decisori politici, è anche un indicatore della competitività della località nella competizione per gli investimenti diretti e i talenti.

Come fanno le piccole città a diventare grandi? Grazie alle caratteristiche uniche dei luoghi!

da Markus Müller

Non deve essere sempre una grande città! Le piccole città hanno molti vantaggi, soprattutto se hanno caratteristiche di localizzazione uniche. In questo articolo vi mostriamo perché i punti di vendita unici sono così importanti per le piccole città e quali sono i limiti.

Leggero calo del numero di trasferimenti

da Remo Daguati

Nel 2022 sono state fondate 265 aziende in Svizzera. Le aziende hanno creato 1.199 nuovi posti di lavoro in Svizzera nel loro primo anno di attività. L'obiettivo della politica di delocalizzazione della Svizzera rimane quello di rafforzare in modo duraturo la forza innovativa dell'economia svizzera e di mantenerla competitiva.

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