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La promozione della location porta valore aggiunto

da Remo Daguati

La promozione delle località è una sorta di "trattamento con cellule fresche" per ogni area economica. Per i decisori politici, è anche un indicatore della competitività della località nella competizione per gli investimenti diretti e i talenti. Una località non solo attrae nuove tecnologie e dipendenti di grande talento, ma genera anche una notevole base imponibile per il settore pubblico. Le località che si promuovono efficacemente nella competizione tra le sedi sono in vantaggio. Uno studio dettagliato condotto da EY per conto della Greater Zurich Area nel 2018 ha dimostrato in modo impressionante la sostenibilità e l'efficacia del marketing delle località.

 

Affari gratificanti

Per oggettivare l'efficacia, è stata ricavata una tipologia di "azienda media" da una delocalizzazione. Questa occupa tipicamente 6,3 persone alla fine del primo anno dopo la delocalizzazione e cresce di uno specialista all'anno. Dopo un solo anno, il suo reddito fiscale di 71.800 franchi copre i costi medi di 71.500 franchi sostenuti da ogni azienda per la delocalizzazione. Ogni ulteriore anno di esistenza dell'azienda migliora sostanzialmente il rapporto reddito/costi perché non vengono sostenuti ulteriori costi di delocalizzazione. Dopo cinque anni, un'azienda insediata ha un rapporto ricavi/costi di 6:1 e dopo nove anni addirittura di 12:1.

Trattamento con cellule fresche per le sedi

Molte località non perseguono il marketing territoriale principalmente per la crescita quantitativa della regione. Piuttosto, il marketing territoriale può sostenere il cambiamento strutturale dell'economia attraverso l'insediamento sostenibile di aziende innovative in una regione (una sorta di "cura di cellule fresche" per le località). Le aziende con competenze innovative o nuove tecnologie promuovono lo sviluppo di ecosistemi con fornitori, partner e clienti, che a loro volta portano altre aziende con prodotti o servizi simili a stabilirsi nella regione per motivi di sinergia. L'insediamento delle cosiddette aziende chiave con marchi riconosciuti a livello globale, in particolare, porta altre aziende straniere a decidere a favore di una località. Anche gli spin-off o le acquisizioni rafforzano positivamente il cambiamento strutturale dell'economia.

Insediamenti sostenibili

Delle aziende analizzate nello studio di EY, il 92% era ancora domiciliato nella sede alla fine del 2017. Questo può essere descritto come un successo di insediamento sostenibile. In confronto, il tasso di sopravvivenza delle start-up in Svizzera dopo cinque anni è di poco inferiore al 49,2%. La promozione delle delocalizzazioni può quindi essere definita fondamentalmente sostenibile.

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