Rimanete aggiornati sulle tendenze, le informazioni di base e i progetti in corso nei settori del marketing delle location, dello sviluppo delle location e della promozione commerciale - con il nostro blog.
Promozione della località: effetto positivo sottostimato
da Remo Daguati
La promozione della localizzazione è ancora una volta sottoposta a maggiori pressioni: la richiesta di una politica di immigrazione più restrittiva da parte delle forze politiche verdi e di orientamento nazionale, combinata con il lamento dell'economia per i lavoratori qualificati, potrebbe portare a un cocktail tossico. Sarebbe importante parlare di più dell'impatto positivo del nostro programma di promozione delle sedi.
Eccole di nuovo: le voci del campo ecologico che vogliono frenare la crescita per il bene dell'ambiente e quindi accettare che stiamo riducendo la nostra prosperità. Anche le forze nazionali che vogliono limitare l'immigrazione in sé si uniscono al loro canto. Insieme, si vogliono fermare gli sforzi per commercializzare la Svizzera come piazza economica e quindi anche per attirare nuove imprese.
L'immigrazione come motore dell'innovazione
Queste considerazioni ignorano il fatto che l'afflusso di manodopera qualificata ha avuto per decenni un impatto positivo sulla prosperità del nostro Paese, come dimostra un recente studio di Avenir Suisse ("Innovazione senza confini") dimostrato in modo impressionante. In rapporto alla loro quota di popolazione (26%), i cittadini stranieri contribuiscono in misura superiore alla media ai risultati dell'innovazione svizzera. Essi rappresentano:
- Il 39% di tutti i fondatori di aziende,
- Il 50% di tutti i fondatori di startup e il 78% di tutti i fondatori di "unicorni",
- 37% di tutti gli inventori (in base alle domande di brevetto).
Inoltre, i fondatori di startup straniere sono attivi in cluster economici e di innovazione già esistenti da tempo (come nel settore delle scienze della vita). D'altra parte, un numero significativo di start-up cleantech dimostra che gli stranieri lavorano anche su tecnologie sostenibili in settori meno consolidati (vedi studio supplementare "Chi ha fondato la Svizzera" di Avenir Suissesee studio supplementare "Chi ha fondato la Svizzera" di Avenir Suisse). Di conseguenza, chi limita ciecamente l'immigrazione senza differenziare, danneggia la Svizzera come centro di innovazione.
Le delocalizzazioni aziendali significano valore aggiunto
Queste considerazioni ignorano anche il fatto che le delocalizzazioni di aziende generano effetti economici straordinari sotto forma di gettito fiscale, come è stato dimostrato in modo impressionante da studi sull'area della Grande Zurigo in un'osservazione a lungo termine. Il marketing di localizzazione all'estero non serve principalmente alla crescita quantitativa, ma sostiene piuttosto il cambiamento strutturale economico attraverso l'insediamento sostenibile di aziende innovative nella regione (marketing di localizzazione qualitativo).
Rafforzare gli ecosistemi tecnologici
Inoltre, non tiene conto del fatto che negli ultimi anni l'attività di promozione delle sedi si è trasformata in una competizione in cui la Svizzera si orienta verso i sistemi di conoscenza del futuro, ossia gli ecosistemi dell'attività economica. Le aziende attive a livello mondiale con tecnologie e servizi all'avanguardia integrano e rinnovano la struttura industriale del nostro Paese in modo tale da arricchire massicciamente l'economia e le opportunità di lavoro esistenti, senza mai minacciarle.
Rete debole tra le promozioni di località
Il fatto che i politici facciano della promozione delle località una pedina del loro discorso è autoinflitto. La scena è poco organizzata, presta ancora poca attenzione alla formazione e all'aggiornamento, non ha un'etica professionale a causa dei numerosi ingressi laterali e comunica troppo poco in modo proattivo. La SVSM, Associazione Svizzera per la Gestione delle Location, si è quindi fatta carico di sollevare sempre più questo velo attraverso le sue attività. Eventi di networking, ulteriori formati di formazione e una comunicazione più attiva sull'impatto positivo della promozione della location dovrebbero caratterizzare il futuro dell'associazione. Un ulteriore contributo sarà dato alla fine dell'autunno con la presentazione degli SVSM Awards.