
Il 21 novembre Rete piazza economica svizzera ha nuovamente consegnato i premi per i progetti innovativi di localizzazione e promozione commerciale. I premi sono stati assegnati al progetto per il centro città "BAUZONE 5400" di Baden, alla campagna di promozione "Jimmy Jackson" dell'area Greater Geneva Bern e alla "Industrial Smart Map" del Cantone di Neuchâtel. Balz Halter, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Halter, ha ricevuto il premio come Site Manager dell'anno 2024.
Presentati i premi Location Promotion 2024 - Balz Halter è il Location Manager dell'anno 2024
Dal 2007 Rete piazza economica svizzera, l'organizzazione che riunisce le agenzie svizzere di localizzazione e sviluppo commerciale, premia i progetti innovativi e premia una personalità meritevole come Location Manager dell'anno. I premi 2024 sono stati consegnati il 21 novembre nello stadio Wankdorf di Berna, coperto di neve, davanti a circa 70 partecipanti. 12 progetti provenienti da tutta la Svizzera hanno presentato domanda di partecipazione. Una giuria di esperti li ha valutati in base a criteri prestabiliti e ha selezionato i seguenti sei progetti per un premio. Nominato al premio:
- Progetto del centro città BAUZONE 5400 - presentato dal consorzio BAUZONE 5400 e dalla città di Baden
- Campagna di marketing "Jimmy Jackson" - presentata dall'area Greater Geneva Bern
- Piattaforma Industrial Smart Map - presentata dal Cantone di Neuchâtel
- Strumento di pianificazione DynREK 2.0 - presentato da OSRI AG
- Campagna di marketing della località "Sankt" - presentata dall'organizzazione di promozione della località
Città di San Gallo - Posizione STORY Thusis - presentato da Viamalastorys.ch AG
"La giuria è stata particolarmente soddisfatta del fatto che quest'anno abbiamo potuto valutare progetti provenienti da tutta la Svizzera", ha dichiarato Katharina Hopp, presidente della giuria e membro del consiglio di amministrazione di Rete piazza economica svizzera, durante la cerimonia di premiazione. Questo riflette l'orientamento nazionale dell'organizzazione ombrello, che in primavera ha adottato un nuovo nome e una nuova immagine. Tre dei progetti nominati sono stati premiati a Wankdorf: il progetto per il centro città "BAUZONE 5400" del consorzio Bauzone 5400 e della città di Baden, la campagna di marketing "Jimmy Jackson" dell'area Greater Geneva Bern e la piattaforma "Industrial Smart Map" del Cantone di Neuchâtel.
Mappa industriale intelligente
La piattaforma "Industrial Smart Map" avviata dal Cantone di Neuchâtel ha particolarmente colpito la giuria per la sua maneggevolezza: "Grazie all'uso dell'intelligenza artificiale, la piattaforma viene continuamente mantenuta e aggiornata, il che consente un effetto a lungo termine", ha dichiarato il presidente della giuria Hopp. La piattaforma è comprensibile in modo intuitivo e serve anche a mettere in rete le aziende locali tra loro, in quanto mappa l'intera catena del valore. Il fatto che altri cantoni e regioni siano già interessati alla piattaforma dimostra la sua scalabilità.
BAUZONE 5400
"Il progetto è un ottimo esempio di promozione del territorio a livello di base", ha dichiarato il presidente della giuria Hopp a proposito del progetto per il centro città "BAUZONE 5400". La giuria è rimasta particolarmente colpita dall'attenzione all'impatto: mantenere il centro di Baden attraente nonostante i numerosi cantieri e prevenire il crollo del traffico pedonale. Questo risultato è stato ottenuto riunendo tutti i soggetti coinvolti: "Sembra semplice e logico, ma in pratica è una sfida. Tuttavia, il progetto ha dimostrato che può funzionare davvero".
Jimmy Jackson
Il finto CEO americano Jimmy Jackson, che sta cercando una sede per il suo quartier generale europeo in Svizzera, ha fatto scalpore su LinkedIn negli ultimi mesi. Il personaggio fittizio, creato dall'area Greater Geneva Bern e incarnato da un attore, ha conquistato anche la giuria: "Il progetto trasmette buoni messaggi al mondo esterno in modo innovativo ed è scalabile", ha riconosciuto la giuria.
Katharina Hopp, il progetto. L'impatto esterno, in particolare la visibilità negli Stati Uniti, è la prova del successo di un progetto di location marketing. "È rinfrescante vedere una campagna che funziona con l'umorismo e con un tocco di allegria nella promozione delle località, altrimenti piuttosto sobria".
Balz Halter è il location manager dell'anno 2024
Un altro momento saliente del simposio allo stadio Wankdorf è stato l'atteso premio per una personalità meritevole come Site Manager dell'anno. Il premio è stato consegnato a Balz Halter, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Halter. "Balz Halter è impegnato in molti settori diversi e ha una particolare sensibilità per le condizioni, i processi e le persone locali", ha dichiarato la presidente della giuria Katharina Hopp. Il membro della giuria, il Prof. Dr. Markus Schmidiger, responsabile del Centro di competenza immobiliare dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, ha fornito una valutazione dettagliata del suo lavoro. "Cosa predestina Balz Halter a questo premio? Credo: la sua visione, il suo coraggio e la sua eccezionale capacità di creare non solo edifici, ma anche spazi di lavoro e di vita attraenti", ha detto Schmidiger nel suo discorso elogiativo, riassumendo i meriti del premiato. Balz Halter non è solo un "creatore di luoghi", ma anche un promotore dello sviluppo urbano e regionale. Inoltre, non si concentra solo sulle visioni architettoniche, ma anche sull'innovazione digitale. Nel suo discorso di ringraziamento, Balz Halter ha citato Antonine de Saint-Exupéry: "Se volete costruire una nave, non cercate uomini per procurarvi il legno, assegnare compiti e organizzare il lavoro. Insegnate invece loro a desiderare il mare vasto e infinito". Secondo il vincitore del premio, è sempre stato guidato da questa citazione.
I cortometraggi dei candidati
I candidati presentano i loro progetti in modo breve e conciso in filmati di 90 secondi:
BAUZONE 5400 - Consorzio Bauzone 5400/Città di Baden
Jimmy Jackson - Area di Ginevra Berna
Mappa industriale intelligente - Sviluppo economico Cantone di Neuchâtel
DynRek 2.0 - ORSI SA
SANKT - Promozione della città di San Gallo
STORIA Thusis - Viamalastorys.ch AG
I nostri premi riconoscono concetti, progetti e iniziative, nonché misure di comunicazione esemplari nel loro complesso o in un particolare aspetto del marketing della località o della promozione commerciale. I progetti presentati sono finalizzati allo sviluppo positivo di una località e delle sue condizioni quadro e/o alla pubblicizzazione della località, dei suoi prodotti e dei suoi punti di forza. Possono essere premiati aziende, istituzioni o enti pubblici.
Possibili esempi di applicazioni:
- Strategie di localizzazione e marchi di localizzazione
- Sviluppo del sito e relativo posizionamento
- Progetti per la promozione dell'innovazione e dei cluster economici
- Concetti in materia di gestione del portafoglio e trasferimenti
- Attività e campagne promozionali
- Eventi che rafforzano una località
- Sviluppo organizzativo e modelli di cooperazione
Progetti e persone premiate finora
12 progetti provenienti da tutta la Svizzera si sono candidati ai Premi 2023. Una giuria di esperti li ha valutati in base a criteri definiti e ha nominato cinque progetti per i premi 2023:
- Sandbox dell'innovazione per l'intelligenza artificiale - presentato dall'ente di promozione del Cantone di Zurigo
- Progetto del nuovo edificio "Square" - presentato dalla Fondazione HSG
- Progetto del mondo della luce e dell'acqua - presentato da Light Ragaz AG
- Sistema informatico "Echt regional" - presentato dall'organizzazione per la promozione delle località dello Zürioberland
- Progetto di sovvenzioni per asili nido intercantonali - presentato da WirtschaftsPortalOst
I partecipanti al "Dialogo sullo sviluppo economico della SVSM", tenutosi il 16 novembre 2023 a Olten, hanno atteso con ansia l'annuncio del presidente della giuria e membro del consiglio della SVSM, Katharina Hopp, su quale dei progetti candidati avrebbe effettivamente ricevuto un premio. "Anche quest'anno la decisione non è stata facile per la giuria", ha dichiarato Hopp in anticipo. Anche una candidatura al premio è un onore e un riconoscimento. Gli ambiti trofei sono stati infine consegnati a Raphael von Thiessen della Standortförderung Kanton Zürich e a Sabrina Honegger della Standortförderung Zürioberland.
Premio per l'"Innovation Sandbox for Artificial Intelligence" del programma di promozione delle sedi del Cantone di Zurigo
Il progetto "Artificial Intelligence Innovation Sandbox" dell'Agenzia per lo sviluppo economico del Cantone di Zurigo è un ambiente di prova per l'implementazione di progetti di IA. La sandbox è stata concepita per promuovere l'innovazione responsabile, consentendo all'amministrazione e alle organizzazioni partecipanti di lavorare a stretto contatto su questioni normative e di utilizzare nuovi tipi di fonti di dati. Alla cerimonia di premiazione, la presidente della giuria Katharina Hopp ha elogiato il chiaro approccio strategico e ha sottolineato che progetti come la Sandbox sono urgentemente necessari, poiché la Svizzera è in forte ritardo a livello internazionale, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto normativo dell'intelligenza artificiale. La giuria ha inoltre considerato notevole il fatto che un ufficio cantonale si metta in rete con le aziende per promuovere congiuntamente la Svizzera come sede high-tech.
Premio "Echt regional" dell'organizzazione per la promozione delle località dello Zürioberland
Il secondo premio è andato all'organizzazione per la promozione delle località dello Zürioberland per il progetto "Echt regional". Si tratta di un sistema informatico per la semplice certificazione dei prodotti regionali. Fino ad oggi, ciò ha comportato un grande sforzo, che ha impedito ad alcuni produttori di ottenere la certificazione. La nuova piattaforma, alla quale hanno già aderito diversi marchi regionali, semplifica il processo e può essere ampliata in base alle esigenze. "Pur avendo preso l'iniziativa, l'organizzazione di promozione della località Zürioberland non ha creato una soluzione isolata, ma una piattaforma lungimirante con un grande potenziale", ha dichiarato il presidente della giuria Hopp durante la cerimonia di premiazione. I punti di forza dei prodotti regionali svizzeri sono stati messi al centro della scena con questa vetrina digitale.
Sonja Wollkopf Walt è la location manager dell'anno
Ogni anno, in occasione della cerimonia di premiazione degli SVSM, l'organizzazione ombrello premia anche una personalità meritevole come Location Manager dell'anno. Dopo che Christoph Lang, Samih Sawiris e Bruno Marazzi, ad esempio, hanno ricevuto il premio negli anni precedenti, quest'anno la giuria ha deciso di onorare uno dei propri membri: Sonja Wollkopf Walt, direttore generale della Greater Zurich Area, ha ricevuto il premio di Location Manager dell'anno 2023 a Olten. L'ambasciatore Eric Jakob, responsabile della Direzione per la promozione del sito SECO e membro della giuria dei premi SVSM, ha descritto Nel suo discorso elogiativo, Wollkopf ha definito Walt "pioniere e ispiratore della promozione delle località nazionali". Ha riposizionato la Greater Zurich Area in tempi difficili e, grazie a un nuovo approccio - che si allontana dalla geografia e si orienta verso la commercializzazione di ecosistemi che non riconoscono confini cantonali - ha Consentire la crescita. "In un'intervista di qualche anno fa, alla domanda sui suoi progetti di carriera, lei ha risposto che voleva lavorare a livello internazionale e fare la differenza. Ci è riuscito: I suoi grandi risultati e successi sono ampiamente riconosciuti e il premio di oggi ne è la testimonianza".